Cos’è l’ESTA

  • di

L’ESTA, acronimo di Electronic System for Travel Authorization, è un’autorizzazione elettronica rilasciata dal Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti (Department of Homeland Security / Customs and Border Protection – DHS/CBP) che consente di imbarcarsi su di un mezzo aereo o navale diretto verso gli Stati Uniti d’America nell’ambito del Visa Waiver Program (programma di viaggio senza visto).

Tutti i passeggeri che intendano viaggiare nell’ambito del Visa Waiver Program devono avere una propria autorizzazione ESTA approvata: bambini e neonati compresi.

Un’autorizzazione ESTA di norma vale 2 anni dalla data di approvazione o fino alla scadenza del passaporto (a seconda di quale evento si verifichi prima). Se, ad esempio, il mio passaporto scadrà tra 4 anni, un’autorizzazione ESTA concessa oggi scadrà tra 2 anni; viceversa se il mio passaporto scadrà tra 1 anno, un’autorizzazione ESTA concessa oggi scadrà tra 1 anno. Nel periodo di validità il passeggero potrà effettuare un numero illimitato di viaggi verso gli Stati Uniti d’America, a condizione che la permanenza sul suolo statunitense non superi i 90 giorni consecutivi e che lo scopo del viaggio sia tra quelli previsti dal Visa Waiver Program. Può talvolta capitare che le autorità statunitensi decidano di revocare l’ESTA qualora riscontrino delle difformità con quanto dichiarato in fase di richiesta o se non si siano rispettati i requisiti del Visa Waiver Program. Consigliamo quindi di verificare sempre la validità del proprio ESTA prima di ogni viaggio verso gli Stati Uniti.

L’ESTA non è necessaria per gli ingressi attraverso le frontiere terrestri degli Stati Uniti. Non è quindi necessaria l’ESTA qualora si scelga di recarsi negli Stati Uniti, ad esempio, dal Canada in auto, in treno o in pullman.

Nell’ambito del Visa Waiver Program, l’approvazione della richiesta ESTA è necessaria anche per un solo scalo aereo: anche cioè nel caso in cui gli Stati Uniti non siano la destinazione finale del viaggio. Per esempio sarà necessaria l’ESTA per un viaggio dall’Italia verso il Messico che transiti negli USA. 

L’approvazione della richiesta ESTA è necessaria indipendentemente dalla località di partenza dell’aereo (o della nave): Italia, Europa o un Paese extraeuropeo.